Comunicazione pannello multisensoriale Rotary Club Venezia
Creatività / Materiali stampa
Missione
Dare massima diffusione e notorietà al service del Rotary Club Venezia, che ha voluto un pannello informativo multisensoriale per la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia.
Concept e attività
Grazie al nuovo pannello multisensoriale sarà più semplice conoscere e visitare la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo. Il pannello, infatti, integrando testi e immagini sia visive che tattili e contenuti multimediali in diverse lingue, nasce per agevolare la conoscenza della Basilica e dei suoi tesori artistici ed è frutto di un intenso lavoro di collaborazione attivo già dal 2018 fra Patriarcato di Venezia, Rotary Club Venezia e le associazioni ONLUS Lettura Agevolata e Tactile Vision.
Il pannello multisensoriale si rivolge a tutti i visitatori e contiene il disegno della pianta e della facciata della chiesa, e altre informazioni utili ad orientarsi all’interno della Basilica. Grazie alla tecnica di stampa immagini e testi si integrano ad immagini tattili e testi in Braille. Tramite una serie di QR code e Tag NFC, inoltre, il visitatore può accedere a contenuti audiovisivi di approfondimento realizzati in varie lingue.
Il nostro lavoro si è concentrato prevalentemente sulla comunicazione dell’Open Day del 26 novembre 2022, giornata “inaugurale” di consegna ufficiale del pannello, che si è caratterizzata per una visita guidata gratuita e aperta a tutti. Abbiamo quindi realizzato l’identità coordinata dell’evento e dell’intero service, ma anche una serie di materiali utili alla divulgazione sulle maggiori testate giornalistiche regionali, fra cui comunicato stampa e in generale l’intero press kit.
Evitando di “rappresentare” la Basilica o il pannello, abbiamo suggerito un approccio evocativo, utilizzando un’immagine forte capace di lasciare colpire il pubblico, incuriosirlo e lasciare “respiro visivo” al testo, suggerendo in modo immediato l’ambito della comunicazione. Basandoci poi sull’immagine coordinata internazionale del Rotary, ne abbiamo sfruttato gli elementi caratterizzanti come il blu e l’arancione, lavorando su uno sfondo scuro così da far risaltare maggiormente il tono caldo dell’arancio.
Che cos’è il Rotary
Il Rotary International è un club di servizio internazionale nato a Chicago nel 1905. Riunisce tutti i Rotary Club del mondo, oltre 33.000, in quasi tutte le nazioni, con complessivamente oltre 1.200.000 soci. L’obiettivo è riunire le migliori risorse umane per realizzare progetti di servizio a scopo sociale e umanitario, promuovendo il rispetto di rigorosi principi etici.
In questo sito utilizziamo i cookies per rendere più piacevole la navigazione. Continuando a navigare su questo sito acconsenti alla nostra Cookie Policy.OkClicca qui per maggiori informazioni