Branding / Strategia di comunicazione / Social Media Management / Landing page
Missione
Riprendere la comunicazione di Sepa Venezia, dando vita ad un’identità di brand forte e distintiva, capace di posizionarsi nella mente dei potenziali clienti veneziani, italiani e stranieri.
Spiegare la venezianità attraverso il cibo
Sepa Venezia è una cicchetteria tradizionale veneziana che propone cucina e cicchetti di vario tipo, con uno stile genuinamente veneziano, dunque rilassato e informale. Molto frequentata sia da veneziani che da turisti, Sepa ha il problema di dover parlare ad un pubblico internazionale e ad uno locale, evidentemente molto diversi, dovendo inoltre far emergere i propri punti di forza (ottima cucina, ambiente informale, piatti e posate biodegradaibili, comprensione di che cos’è un cicchetto e come va gustato, attenzione alle allergie, ricette speciali per vegetariani e così via). La strategia si è basata sulla creazione di un brand dalla forte identità “caratteriale” a cui associare aspetti tipicizzanti, così da smarcarsi rispetto alle tante offerte apparentemente simili che la città offre.
Identità del brand e “punteggio di venezianità”
L’anima verace e veneziana di Sepa, che si respira non appena entrati nel locale, viene trasferita, in chiave visiva, attraverso uno stile rustico che predilige colori caldi, foto con tagli non convenzionali, inquadrature “sbagliate” con mani o oggetti in primo piano, quasi secondo uno stile cinematografico contemporaneo e verista. Questo stile viene declinato principalmente attraverso i social. Inoltre, per innescare un processo esponenziale di visibilità nei social e per far comprendere ai turisti il valore di ciò che stanno assaggiando, è stato inventato un “punteggio di venezianità”: ad ogni proposta viene associata 1, 2 o 3 “sepoine” che indicano un grado crescente di tipicità veneziana del piatto. Con questo approccio ludico, il personale sul posto “assegna” un punteggio di venezianità ai turisti, che potranno quindi fregiarsi di questo “titolo” e condividere il risultato nei social, attraverso l’hashtag #sepavenezia. In questo modo, non solo si aumenta la qualità dell’esperienza, ma si aumentano anche le visualizzazioni social.
Il Seplish, un idioma che rende Sepa Venezia unica e distinta dai competitor
Parlare in italiano, in veneziano o in inglese? Ognuna di queste soluzioni avrebbe ridotto il campo d’azione. Il dilemma è stato risolto con la creazione di un idioma misto veneto-veneziano-italiano-inglese, con cui far “interagire” il pubblico. Gli stranieri, in questo modo, possono comprendere i contenuti scritti ed incuriosirsi nell’imparare parole veneziane, mentre i veneziani possono giocare con la propria lingua, divertendosi ad usare il “seplish” e a coniare nuove, simpatiche, espressioni. In questo modo, Sepa raggiunge un pubblico vastissimo e crea un legame comunicativo molto forte, “abituando” il pubblico all’informalità e allo scherzo, pur mantenendo alto il livello intrinseco del contenuto, in cui si spiega la venezianità attraverso il cibo.
Sepa Venezia, quindi comunica come il veneziano di oggi: verace, ma aperto al mondo.
Chi è Sepa Venezia
Sepa Venezia è una cicchetteria veneziana a Rialto che si definisce “osteria vineria gastronomica” e propone cucina tradizionale in un ambiente informale. Ottima cucina, varietà di ricette anche per vegetariani, materie prime di qualità, vini e birre esclusivamente locali, filosofia plastic-free e un servizio accogliente sono i principali punti di forza. L’identità visiva di Sepa e l’allestimento del punto vendita sono opera del designer Matteo Scorsini.
In questo sito utilizziamo i cookies per rendere più piacevole la navigazione. Continuando a navigare su questo sito acconsenti alla nostra Cookie Policy.OkClicca qui per maggiori informazioni